Nel mese di ottobre sono scomparse a poca distanza una dall'altra due personaggi che hanno avuto un ruolo cruciale nei cambiamenti che sono avvenuti nel mondo dell'informatica.
Steve Jobs (24/02/1955 – 5/10/2011) - Dennis Ritchie (9/9/1941 – 12/10/2011)
STEVE JOBS
Un visionario che è riuscito ad immaginare il futuro e a crearlo.
Per illustrare le sue capacità vorrei citare lo spot televisivo che fu creato per il lancio dell'Apple's Macintosh che potete vedere su YouTube
La storia di questo spot girato da Ridley Scott, storia che potete leggere su Wikipedia, è significativa della capacità di Steve Jobs di creare eventi, insomma un grande innovatore di prodotti con una infinita capacità di promuoverli. La Apple vale oggi circa 350 miliardi di dollari.
Per facilitare l'ascolto dello spot riportiamo di seguito il testo
The speech in the spot
Today, we celebrate the first glorious anniversary of the Information Purification Directives. We have created, for the first time in all history, a garden of pure ideology — where each worker may bloom, secure from the pests purveying contradictory truths. Our Unification of Thoughts is more powerful a weapon than any fleet or army on earth. We are one people, with one will, one resolve, one cause. Our enemies shall talk themselves to death, and we will bury them with their own confusion. We shall prevail!
DENNIS RITCHIE
Ha creato il linguaggio di programmazione C. Il linguaggio C è usato oggi in molte applicazioni, sistemi operativi e ha influenzato i moderni linguaggi di programmazione
Ha contribuito in maniera determinante a sviluppare il sistema operativo Unix la cui creazione è dovuta a Ken Thompson (Il sistema operativo di Apple Mac OS è derivato da Unix)
Premi Ricevuti
- Nel 1983, Ritchie e Thompson hanno ricevuto il Premio Turing per lo sviluppo del sistema operativo Unix
- Nel 1990, Ritchie e Thompson hanno ricevuto la IEEE Richard W. Hamming Medaglia dal Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE), "per la creazione del sistema operativo UNIX del linguaggio di programmazione C"
- Nel 1999, Ritchie e Thompson hanno ricevuto la 1998 National Medal of Technology dal Presidente Bill Clinton come co-inventori del sistema operativo UNIX e del linguaggio di programmazione C che "hanno portato a enormi progressi in hardware, software e sistemi di networking e che hanno stimolato la crescita di un intero settore, migliorando così la leadership americana nell'era dell'informazione."
- Nel 2011, Ritchie e Thompson, hanno ricevuto il Japan Prize for Information and Communications per il loro lavoro di sviluppo del sistema operativo Unix
Il sistema operativo Unix (Wiki) e il suo derivato Linux (Wiki) sono freeware così come il linguaggio C (Wiki)
Di chi avete sentito parlare?
Nessun commento:
Posta un commento